← Indietro

Incarichi di direzione di struttura complessa

ARAN ha risposto al seguente quesito: quali sono i requisiti per il conferimento degli incarichi di Direzione di struttura complessa di cui all’art. 70 CCNL Area Funzioni Locali 2016/2018?

RISPOSTA:

L’art. 70, comma 1, lett a) prevede espressamente che l’incarico di DUOC ai dirigenti PTA può essere conferito ad un dirigente con esperienza professionale inferiore qualora presso l’Ente o l’Azienda non sia disponibile personale dirigente con esperienza almeno pari a cinque anni maturati come ivi prescritto.

L’Azienda, però può sempre optare o per il conferimento di un incarico di sostituzione (ove vi siano le circostanze di cui all’art.73 commi da 1 a 5) oppure, ai sensi del comma 8 dello stesso articolo, per il conferimento di incarico ad interim ad altro dirigente già in possesso di corrispondente incarico di DUOC ma solo per un massimo di nove mesi prorogabili fino ad altri nove.

Qualora invece l’Azienda voglia conferire l’incarico in questione in modo stabile, si dovrà ricorrere, in applicazione dell’art. 71 comma 10, alla emissione di un avviso di selezione interna e qualora tra i candidati vi sia un dirigente con l’esperienza professionale di almeno cinque anni maturati come prescritto nell’art. 70, comma 1, lett. a), l’incarico non potrà essere conferito ai candidati che non posseggono tale requisito minimo. Ovviamente, in presenza di più candidati con esperienza almeno quinquennale, la selezione dovrà avvenire in conformità a quanto previsto, nel medesimo articolo, dai commi 12 e 13 dedicato in particolare al conferimento degli incarichi di DUOC.