Incarichi di amministratore nelle PA sottoposti a controllo pubblico, nota ANCI
ANCI ha pubblicato nota in materia di incarichi di amministratore nelle PA ed enti privati sottoposti a controllo pubblico da parte degli enti locali
La Corte costituzionale, con la sentenza n. 98 del 5 marzo 2024, si è pronunciata sulle questioni di legittimità costituzionale, sollevate dal TAR Lazio, delle norme che stabiliscono il divieto di conferire incarichi di amministratore di enti privati, sottoposti a controllo pubblico da parte degli enti locali (province o comuni), a coloro i quali, nell’anno precedente, abbiano svolto analoghi incarichi presso altri enti della stessa natura.
Le disposizioni oggetto della sentenza sono gli articoli 1, comma 2, lettera f), e 7, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 recante “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 20212, n.190.”.
Il d.lgs. n. 39/2013 attua la delega conferita dalla L. n. 190/2012, nei commi 49 e 50 dell’articolo 1, in materia di attribuzione di incarichi dirigenziali e di responsabilità amministrativa di vertice nelle amministrazioni pubbliche e negli enti di diritto privato sottoposti a controllo pubblico.