IMU turistica
In considerazione del perdurare degli effetti connessi all'emergenza sanitaria da COVID-19 e della conseguente situazione di tensione finanziaria degli operatori economici del settore, con gravi ricadute occupazionali e sociali, ai sensi dell’art. 22 del DL viene riconosciuto un contributo, sotto forma di credito d'imposta per l’IMU in misura del 50% dell'importo versato a titolo di seconda rata 2021, a favore del comparto turismo.
In particolare potranno beneficiarne le imprese turistico-ricettive, comprese quelle agrituristiche, che gestiscono strutture all'aria aperta, quelle del comparto fieristico e congressuale, i complessi termali e i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.
Il beneficio riguarda gli immobili D/2 presso i quali è gestita l'attività ricettiva, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate e che abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel secondo trimestre 2021 di almeno il 50 %, rispetto al corrispondente periodo dell'anno 2019.