IMU: nuovo codice tributo per la compensazione credito d'imposta delle imprese turistiche-ricettive
L’agenzia dell’Entrate, con risoluzione n. 53 del 30/09/2022, ha istituito un nuovo codice tributo per il versamento IMU (tramite F24) per l’utilizzo in compensazione del credito di imposta in favore di imprese turistiche- ricettive. Il nuovo codice da utilizzare è: “6982” denominato “Credito d’imposta in favore di imprese turistiche-ricettive per il versamento dell’IMU - articolo 22 del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21”.
In sede di compilazione del modello F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario”, nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno per il quale è riconosciuto il credito d’imposta, nel formato “AAAA”.
Si ricorda che con il D.L. 21/2022, il legislatore è intervenuto a sostegno delle imprese turistiche prevedendo un contributo, come detrazione d’imposta da utilizzare a compensazione delle imposte da pagare pari al contributo è pari al 50% dell’importo versato a titolo di seconda rata dell’anno 2021 dell’IMU, per gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2 presso i quali è gestita la relativa attività ricettiva, a condizione che i relativi proprietari siano anche gestori delle attività ivi esercitate e che i soggetti indicati abbiano subito una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel secondo trimestre 2021 di almeno il 50% rispetto al corrispondente periodo dell’anno 2019.