IMU - Immobili occupati abusivamente
Con Comunicato Stampa N° 181 odierno, il Dipartimento delle Finanze precisa che per gli immobili occupati abusivamente non è dovuto il pagamento del saldo IMU, in scadenza il prossimo 18 dicembre.
Si ricorda che ai sensi dell'art. 1, co. 759, lett. g-bis), L. 160/2019, sono esenti dall'IMU, (per il periodo dell'anno durante il quale sussistono le condizioni prescritte dal legislatore) "gli immobili non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all'autorità giudiziaria in relazione ai reati di cui agli articoli 614, secondo comma, o 633 del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale. Il soggetto passivo comunica al comune interessato, secondo modalità telematiche stabilite con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, da emanare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, sentita la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, il possesso dei requisiti che danno diritto all'esenzione. Analoga comunicazione deve essere trasmessa allorché cessa il diritto all'esenzione".
Dunque, come chiarito nel Comunicato Stampa sopra richiamato: "l’imposta non va versata per gli immobili abusivamente occupati, per i quali sia stata presentata denuncia all'autorità giudiziaria per i reati previsti dagli artt. 614, secondo comma, e 633 c.p., o per i quali sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale. L’esenzione spetta anche se non è stato ancora adottato il decreto di attuazione, che riguarda solo il modello dichiarativo. I contribuenti che fruiscono dell’esenzione dovranno poi presentare la dichiarazione IMU, esclusivamente in via telematica, entro il 30 giugno 2024.".