IMU: immobile occupato abusivamente
La Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 2966 del 1° febbraio 2022 ha affermato che l’IMU è dovuta anche riguardo gli immobili oggetto di occupazione abusiva da parte di terzi.
La Cassazione precisa, infatti, che il presupposto dell’IMU è il possesso dell’immobile, inteso quale potere di fatto sulla cosa che trova corrispondenza nella titolarità del diritto di proprietà o degli altri diritti reali di godimento indicati dal legislatore, in coerenza con la natura patrimoniale dell'imposta che prescinde dalla redditività del bene sottoposto a tassazione.
La Corte, inoltre, ricorda che proprio in considerazione della natura reale e patrimoniale dell'imposta è stata più volte riconosciuta la legittimazione passiva in capo al proprietario del cespite sottoposto a procedura ablatoria allorché vi sia stata occupazione temporanea d'urgenza da parte della P.A., finchè non sia intervenuto il decreto di esproprio.
Per queste ragioni, anche qualora il cespite sia occupato abusivamente da soggetti terzi, secondo la Suprema Corte, il proprietario è tenuto al versamento dell’IMU.