Imposta di bollo sui contratti pubblici solo in via telematica
L’art. 18 comma 10 Dlgs 36/2023 nuovo codice degli appalti e dei contratti dispone “Con la tabella di cui all’allegato I.4 al codice è individuato il valore dell’imposta di bollo che l’appaltatore assolve una tantum al momento della stipula del contratto e in proporzione al valore dello stesso. Con la medesima tabella sono sostituite le modalità di calcolo e versamento dell’imposta di bollo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, in materia di contratti pubblici disciplinati dal codice. In sede di prima applicazione del codice, l’allegato I.4 è abrogato a decorrere dalla data di entrata in vigore di un corrispondente decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, che lo sostituisce integralmente anche in qualità di allegato al codice”
L’Agenzia delle Entrate è intervenuta ieri sul punto, con disposizione del Direttore Prot. n. 240013/2023, che proprio in attuazione dell’articolo 18, comma 10, Dlgs 36/2023 e dell’articolo 3 dell’allegato I.4 allo stesso decreto, individua le modalità telematiche di versamento dell’imposta di bollo che l’appaltatore assolve al momento della stipula del contratto.
Per i procedimenti avviati a decorrere dal 1° luglio 2023, l’imposta di bollo di cui trattasi è versata, con modalità telematiche, utilizzando il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE).
Il modello di versamento deve contenere l’indicazione dei codici fiscali delle parti e del Codice Identificativo di Gara (CIG) o, in sua mancanza, di altro identificativo univoco del contratto. Con successiva risoluzione, sono istituiti i codici tributo da utilizzare per il versamento e fornite le relative istruzioni.
A a tale proposito, è uscita sempre ieri la risoluzione Agenzia delle entrate n. 37/E, che individua, ai fini del versamento dell’imposta di bollo il codice «1573» denominato «Imposta di bollo sui contratti - articolo 18, comma 10, D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36» e che riporta istruzioni per la compilazione del modello F24 Elide.