← Indietro

Immobili oggetto di cessione per il finanziamento dell'opera

Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Servizio contratti pubblici ha risposto al seguente quesito (2846/2024) in materia di Immobili oggetto di cessione per il finanziamento dell'opera.

Quesito:

Nella scheda C devo essere inseriti gli immobili che possono essere oggetto di cessione per il finanziamento dell'opera pubblica. Per cessione si intende cessione del diritto di proprietà, oppure anche altri diritti reali di godimento? Ad esempio, in caso di cessione del diritto di superficie per una durata stabilita (30 anni), relativo ad un immobile disponibile che non sia strumentale o connesso all'opera pubblica in questione , il dato va inserito all'interno della scheda? Oppure la cessione del diritto di superficie è da considerare come "stanziamenti di bilancio"?

Risposta

Si precisa che con il termine “cessione” debba intendersi il “trasferimento” del diritto di proprietà in capo a un soggetto terzo acquirente, con consequenziale suo venir meno (del diritto) in capo all’alienante. Tale elemento non si ha nella c.d. superficie che, ai sensi del codice civile, costituisce il diritto di godere di una res altrui, nel rispetto di limiti definiti dal codice civile.