← Indietro

Immobile pignorato sconta comunque l'IMU

La Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Bergamo, con Sentenza n. 548 in data 12/11/2024 ha affermato che è soggetto ad IMU, a carico del proprietario, l’immobile pignorato.

All'IMU dovuta per l'anno di imposta 2018 si applica il disposto degli artt. 9 e 13, secondo comma, DL n. 201/2011, ai sensi dei quali i soggetti passivi delle imposte in oggetto sono i proprietari o titolari di altro diritto reale che abbiano il possesso dell'immobile.

Nel caso di specie, gli intervenuti atti di iscrizione di ipoteca e di pignoramento immobiliare sui beni di proprietà del ricorrente non hanno in alcun modo inciso sul diritto di proprietà e sul possesso degli stessi, venendo meno il diritto di proprietà solo a seguito del decreto di trasferimento immobiliare, non risultante emesso nel corso del 2018.

Le garanzie reali, in quanto tali, non incidono sulla proprietà e sul possesso di un immobile, impedendone, a seguito delle relative trascrizioni, la disponibilità economica e, in primo luogo, la possibilità di compravendita, ma il proprietario mantiene il diritto reale sullo stesso, potendo, ad esempio, abitarvi o svolgere altre attività.

Ben diverso è il caso, citato da parte ricorrente, dell'occupazione abusiva di un immobile, in quanto in tal caso è proprio la disponibilità materiale dell'immobile e quindi il possesso a venire meno, fermo restando che la materia è oggetto di disciplina speciale, non applicabile oltre le ipotesi ivi tassativamente indicate.

Peraltro, come detto, la totale differenza di presupposti impedisce una possibile applicazione analogica ai casi di iscrizioni di ipoteche e pignoramenti immobiliari.


Delfino & Partners spa è iscritta all'Albo Ministero Economia e Finanze Sezione seconda – Soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate - e segue gli enti locali nell'attività ordinaria e nell'attività di recupero di tutti i tributi.

Siamo lieti di affiancare il Vostro uffici tributi nella gestione ordinaria e nel contenzioso. Chiamateci in studio a Milano 02-26688686 o ad Alessandria 0131-52794 oppure mandate mail a info@gruppodelfino.it