Valutazione e rilevazione del patrimonio in Contabilità Accrual - Webinar 30 luglio
Il Dlgs 267/2000 e smi Testo unico enti locali dispone che il conto di stato patrimoniale rappresenta i risultati della gestione patrimoniale e la consistenza del patrimonio al termine dell'esercizio ed è predisposto nel rispetto del principio contabile generale n. 17 e dei principi applicati della contabilità economico-patrimoniale di cui all'allegato n. 1 e n. 4/3 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni.
Il patrimonio degli enti locali è costituito dal complesso dei beni e dei rapporti giuridici, attivi e passivi, di pertinenza di ciascun ente. Attraverso la rappresentazione contabile del patrimonio è determinata la consistenza netta della dotazione patrimoniale. Sono inclusi nello stato patrimoniale i beni del demanio, con specifica distinzione, ferme restando le caratteristiche proprie, in relazione alle disposizioni del codice civile.
Gli enti locali valutano i beni del demanio e del patrimonio, comprensivi delle relative manutenzioni straordinarie, secondo le modalità previste dal principio applicato della contabilità economico-patrimoniale di cui all'allegato n. 4/3 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni.
Adesso lo scenario cambia; con la Riforma PNRR 1.1.5 “Dotare le pubbliche amministrazioni di un unico sistema contabile ACCRUAL” le regole attualmente previste dal TUEL e dal Dlgs 118/2011 saranno sostituite dagli ITAS, già pubblicati sul sito Ministero Economia e Finanze.
Ne parleremo nel Webinar IL PATRIMONIO DEGLI ENTI LOCALI IN ACCRUAL - Cosa cambia nella valutazione dei beni e nella rilevazione contabile rispetto al Dlgs 118/2011 - in programma martedì prossimo 30 luglio, dalle ore 9 alle ore 12, prossimo dove saranno analizzate le principali innovazioni introdotte dal nuovo ordinamento contabile sulla valutazione, rilevazione e rappresentazione delle poste.