Il nuovo standard contabile ITAS 2 è in consultazione fino al 30 settembre
In attuazione della riforma dell’ordinamento contabile degli enti pubblici prevista dal PNRR - Riforma 1.15 inserita nella missione 1, componente 1, dello stesso Piano, “Dotare le Pubbliche amministrazioni di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale accrual” l’art. 9 comma 14 DL 152/2021 prevede che le attività connesse alla realizzazione della riforma siano svolte dalla Struttura di governance istituita presso il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato con determina del Ragioniere generale dello Stato n. 35518 del 5 marzo 2020.
La Struttura è composta da: Standard Setter Board, Comitato direttivo, Gruppo di consultazione e Segreteria tecnica.
Lo Standard Setter Board è un organo tecnico indipendente che elabora, su iniziativa del Comitato direttivo, proposte relative ai principi e agli standard di contabilità basati sul principio accrual, secondo gli indirizzi definiti a livello internazionale ed europeo.
Il Comitato direttivo ha funzioni di iniziativa e di indirizzo delle attività dello Standard Setter Board ed approva i principi e gli standard contabili da questo elaborati.
Il Gruppo di consultazione esprime pareri sulle proposte di statuizione elaborate dallo Standard Setter Board, nonché su specifiche questioni inerenti i profili applicativi delle stesse.
La Segreteria tecnica svolge attività di supporto ai lavori della Struttura ed elabora, con cadenza trimestrale, resoconti informativi per il Comitato direttivo.
Lo Standard Setter Board ha recentemente elaborato la standard ITAS 2 – Politiche contabili, cambiamenti di stime contabili, correzione di errori e fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio, che prima dell’approvazione definitiva sono sottoposti a consultazione pubblica da parte di tutti i soggetti interessati (stakeholder) per fare emergere pareri, suggerimenti, proposte.
La finalità dello standard ITAS 2 è disciplinare i criteri per la scelta e il cambiamento di politiche contabili, nonché:
a) il relativo trattamento contabile;
b) l'informazione integrativa sui cambiamenti di politiche contabili;
c) i cambiamenti di stime contabili;
d) le correzioni di errori relativi a esercizi precedenti.
Lo standard, inoltre, stabilisce:
a) quando un'amministrazione deve tener conto, nella redazione del proprio bilancio d’esercizio, di fatti intervenuti dopo la data di chiusura dell’esercizio stesso; e
b) le informazioni integrative che un'amministrazione deve fornire in merito ai fatti intervenuti dopo la data di chiusura dell’esercizio.
Lo standard richiede, infine, che un’amministrazione, nella redazione del proprio bilancio d’esercizio, deroghi al postulato della continuità aziendale laddove i fatti intervenuti dopo la data di chiusura dell’esercizio indichino che tale postulato non è più appropriato.
L’applicazione di questo standard consente di migliorare la significatività del bilancio d’esercizio di un’amministrazione, la sua capacità di fornire una rappresentazione veritiera e corretta, nonché la sua comparabilità nel tempo e con i bilanci di altre amministrazioni.
Lo standard ITAS 2 è in consultazione pubblica dal 20 luglio al 30 settembre 2022.
I contributi dei soggetti interessati devono essere trasmessi all’indirizzo di posta elettronica della Segreteria tecnica della Struttura di governance: rgs.segreteriatecnicassb@mef.gov.it tramite il seguente MODELLO.
Delfino & Partners approfondirà negli enti il contenuto della riforma. Per informazioni: info@gruppodelfino.it