Il nuovo codice dei contratti un anno dopo - webinar 21 giugno
Venerdì prossimo 21 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo approfondimento via webinar in tema Il NUOVO CODICE DEI CONTRATTI UN ANNO DOPO - Analisi giuridica e operativa
Il seminario, via webinar, ha l’obiettivo di fornire agli operatori di settore indicazioni normative e operative in materia di contrattualistica pubblica. In particolare, saranno approfondite le principali novità introdotte con il D.lgs. n. 36/2023 e saranno analizzati i principali orientamenti che si sono consolidati in quest’ultimo anno.
In primo luogo, ci soffermeremo sotto il profilo dei c.d. super principi cui si informa la nuova disciplina in tema di appalti pubblici, per poi trattare la disciplina riguardante la qualificazione delle stazioni appaltanti e le procedure sottosoglia (a cui gli Enti fanno maggior ricorso), evidenziando altresì il “nuovo” ruolo del RUP e l’importanza dell’istituto della concessione quale forma di collaborazione pubblico-privata cui è stata riservata ampia trattazione nell’ambito della novella legislativa.
Si forniranno approfondimenti specifici su singoli temi di particolare interesse pratico, come ad esempio sulle clausole sociali e parità di genere nonché sulla tassatività delle cause di esclusione.
Infine, verranno analizzate alcune pronunce giurisprudenziali intervenute nel corso di questo primo anno di vigenza del codice, esaminando così le questioni di maggior interesse sotto il profilo pratico-operativo.