← Indietro

Il fisco che verrà: aperte le consultazioni per i nuovi Testi Unici

L'Agenzia delle entrate ha posto in consultazione dal 13 marzo al 13 maggio le proposte di Testi unici elaborate dall’Agenzia delle Entrate per semplificare il sistema fiscale. In attuazione della Delega per la riforma fiscale (Legge n. 111/2023, art. 21), l'Agenzia ha individuato le norme vigenti del sistema tributario riorganizzandole per settori omogenei, nel coordinamento e nell’abrogazione delle disposizioni non più attuali.
Una volta approvati i Testi, le disposizioni potranno essere consultate, in maniera ordinata, ciascuna all’interno della relativa raccolta a tema.
Quattro dei nove Testi riguardano le Imposte sui redditi, l’Iva, l’Imposta di registro e i Tributi erariali minori. I restanti raccolgono le norme sull’accertamento; sulle sanzioni tributarie amministrative e penali; sulla giustizia tributaria; sulla riscossione e sulle agevolazioni fiscali.
Individuate e tenute fuori dai nuovi testi tutte le norme abrogate, mentre è stata fatta una proposta di cancellazione per quelle ancora in vigore che possono essere considerate superate.
Restano al momento escluse dalla riorganizzazione le disposizioni relative all’Irap (per cui da tempo si parla di soppressione), alla legislazione relativa ai servizi catastali, geotopocartografici e di pubblicità immobiliare).

I contributi devono essere inviati (seguendo lo schema: argomento, norme di riferimento, osservazioni, contributo, finalità) ai seguenti indirizzi di posta elettronica, distinti in base al volume:

-testounicoimpostesuiredditi@agenziaentrate.it

-testounicoiva@agenziaentrate.it

-testounicoimpostadiregistro.tributiindiretti@agenziaentrate.it

-testounicotributierarialiminori@agenziaentrate.it

-testounicoadempimenti.accertamento@agenziaentrate.it

-testounicosanzioni@agenziaentrate.it

-testounicogiustiziatributaria@agenziaentrate.it

-testounicoversamenti.riscossione@agenziaentrate.it

-testounicoagevolazionitributarie.regimiparticolari@agenziaentrate.it

Terminata la fase di consultazione, l’Agenzia delle Entrate pubblicherà i commenti pervenuti (esclusi quelli contenenti una espressa richiesta di non divulgazione).

Delfino & Partners segue l'attuazione della riforma fiscale, in particolare per quanto riguarda l'Imposta sul Valore Aggiunto, nonché le disposizioni generali in materia di tributi e fiscalità. Seguiranno quindi approfondimenti specifici per le tematiche di interesse.