Il dipendente che si occupa della predisposizione degli atti può far parte della Commissione di gara
Il TAR Liguria con sentenza n. 600/2024 ha evidenziato come nella vigenza del Nuovo Codice degli Contratti non sussista più incompatibilità del dipendente che ha predisposto gli atti di gara a partecipare alla Commissione della stessa.
Il Tribunale veniva adito per sentir annullare l’aggiudicazione ad una società del servizio pubblico di gestione, organizzazione e conduzione di spiagge libere attrezzate e di tutti gli atti di gara. La ricorrente, tra i diversi motivi, lamentava la violazione dei principi di trasparenza ed imparzialità, in quanto, due dirigenti comunali pur avendo predisposto la documentazione di gara ed approvato i verbali, hanno fatto parte della commissione giudicatrice come presidente e come componente.
Il TAR ha evidenziato che detta doglianza non può trovare accoglimento posto che risulta fondata sul previgente art. 77, comma 4, del d.lgs. n. 50/2016 in cui era prevista un’incompatibilità “astratta ed automatica tra il ruolo del commissario e quello del dipendente pubblico che avesse predisposto e/o approvato gli atti di gara, oppure designato la commissione”, tuttavia, rileva il giudicante che “gli artt. 51 e 93 del d.lgs. n. 36/2023 hanno eliminato la fattispecie dell’incompatibilità endoprocedimentale, superando l’idea che i funzionari occupatisi dell’appalto nelle fasi della procedura precedenti alla gara vera e propria siano condizionati nella scelta dell’aggiudicataria”.
Il Collegio, anzi, sottolinea che nella Relazione al Nuovo Codice dei Contratti si ritiene al contrario, che i soggetti che hanno predisposto gli atti “conoscendo in maniera approfondita l’oggetto della commessa, possano individuare più agevolmente l’offerta migliore”.
In conclusione, dal dato normativo e dalle indicazioni fornite dalla relazione, il TAR ritiene del tutto superata l’incompatibilità in esame per le procedure a cui si applica ratione temporis il D.lgs. 36/2023 ed anzi sembra caldeggiare l’utilizzo degli stessi soggetti per la predisposizione degli atti di gara e la partecipazione alla Commissione giudicatrice.