Il controllo sui servizi pubblici locali dopo il Decreto di riordino
Martedì prossimo 16 aprile, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo Webinar in materia di “CONTROLLO SUI SERVIZI PUBBLICI LOCALI DOPO IL D.LGS. 201/2022 - La vigilanza sulla gestione dopo la ricognizione”.
L’art. 28 del Dlgs 201/2022 dispone che gli enti locali esercitano la vigilanza sulla gestione dei servizi pubblici locali, che è effettuata sulla base di un programma di controlli finalizzato alla verifica del corretto svolgimento delle prestazioni affidate, tenendo conto della tipologia di attività, dell'estensione territoriale di riferimento e dell'utenza a cui i servizi sono destinati.
Non basta aver attuato – per la prima volta lo scorso dicembre - il disposto dell’art. 30 stessa norma, che prevede la ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi territori, finalizzata a rilevare, per ogni servizio affidato, il concreto andamento dal punto di vista economico, della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio, in modo analitico, tenendo conto anche di indicatori specifici.
La ricognizione rileva anche la misura del ricorso all'affidamento a società in house, oltre che gli oneri e i risultati in capo agli enti affidanti.