← Indietro

Il controllo sugli affidamenti dei servizi pubblici locali - webinar 7 febbraio

Venerdì 7 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo Webinar in materia MONITORAGGIO E PRESIDIO DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI - Indicazioni per l’implementazione del sistema di vigilanza e controlli richiesto dal D.lgs. 201/2022.

L’art. 14 del Dlgs 201/2022 dispone ai commi 2 e 3 che ai fini della scelta della modalità di gestione del servizio e della definizione del rapporto contrattuale, l'ente locale e gli altri enti competenti tengono conto delle caratteristiche tecniche ed economiche del servizio da prestare, inclusi i profili relativi alla qualità del servizio e agli investimenti infrastrutturali, della situazione delle finanze pubbliche, dei costi per l'ente locale e per gli utenti, dei risultati prevedibilmente attesi in relazione alle diverse alternative, anche con riferimento a esperienze paragonabili, nonché dei risultati della eventuale gestione precedente del medesimo servizio sotto il profilo degli effetti sulla finanza pubblica, della qualità del servizio offerto, dei costi per l'ente locale e per gli utenti e degli investimenti effettuati. Nella valutazione di cui sopra, l'ente locale e gli altri enti competenti tengono altresì conto dei dati e delle informazioni che emergono dalle verifiche periodiche di cui all'articolo 30.

Degli esiti di tale valutazione si dà conto, prima dell'avvio della procedura di affidamento del servizio, in un'apposita relazione nella quale sono evidenziate altresì le ragioni e la sussistenza dei requisiti previsti dal diritto dell'Unione europea per la forma di affidamento prescelta, nonché illustrati gli obblighi di servizio pubblico e le eventuali compensazioni economiche, inclusi i relativi criteri di calcolo, anche al fine di evitare sovracompensazioni.

L’art. 28 dello stesso Dlgs 201/2022 dispone che gli enti locali e gli altri enti competenti esercitano la vigilanza sulla gestione, che è effettuata sulla base di un programma di controlli finalizzato alla verifica del corretto svolgimento delle prestazioni affidate, tenendo conto della tipologia di attività, dell'estensione territoriale di riferimento e dell'utenza a cui i servizi sono destinati.

Tali forme di controllo sugli affidamenti dei servizi pubblici locali tutelano l'ente e migliorano gli equilibri di bilancio.