← Indietro

Il bilancio tecnico nasce oggi. La scaletta dei tempi

Nella costruzione del bilancio tecnico, come da DM Ministero Economia e Finanze 25 luglio 2023, che ha modificato il principio di programmazione di cui All. 4/1 Dlgs 118/2011 e smi, occorre individuare la seguente scaletta dei tempi:

dal 01 settembre al 15 settembre: la Giunta definisce, con delibera, gli indirizzi da trasmettere agli uffici comunali oppure, in alternativa, comunica agli uffici stessi che l’assenza di variazioni significative dello scenario generale e del quadro normativo di riferimento non comporta la necessità di atti di indirizzo della Giunta ulteriori rispetto alle indicazioni del DUP che, anche se ancora non approvato dal Consiglio, costituisce la comunicazione delle linee strategiche e operative su cui la Giunta intende operare e rispetto alle quali presentare in Consiglio il bilancio di previsione.

il 15 settembre: il Responsabile del servizio finanziario trasmette ai Responsabili degli altri servizi il bilancio tecnico. Il c.d. bilancio tecnico è costituito da:

a) i prospetti del bilancio riguardanti le previsioni delle entrate e delle spese riferiti almeno al triennio successivo, il prospetto degli equilibri e almeno gli allegati relativi al fondo pluriennale vincolato e al fondo crediti di dubbia esigibilità, per la cui definitiva elaborazione è richiesta la collaborazione dei responsabili dei servizi; (N.B. ci si riferisce agli aggregati di bilancio)

b) l’elenco dei capitoli distinti per centri di responsabilità riferito ai medesimi esercizi considerati nel bilancio di previsione destinato ad essere successivamente inserito, con gli obiettivi generali di primo livello, nel piano esecutivo di gestione (PEG). Il responsabile del servizio finanziario valuta se articolare l’elenco dei capitoli anche per assessorati (N.B. devono essere inviati sia i capitoli / articoli di spesa, sia i capitoli / articoli di entrata)

c) i dati contabili della nota di aggiornamento al DUP, se risulta la necessità di integrare o modificare il DUP.

dal 15 settembre al 5 ottobre: i responsabili dei servizi predispongono e comunicano al responsabile del servizio finanziario le previsioni di entrata e di spesa di competenza inviando proposte di integrazione e modifica del bilancio tecnico, unitamente alle indicazioni per la predisposizione dell’eventuale nota di aggiornamento al DUP.

il 20 ottobre: il responsabile del servizio finanziario verifica le previsioni di entrata e di spesa avanzate dai vari servizi nel rispetto dell’articolo 153, comma 4, del TUEL e le iscrive nel bilancio, determina il risultato di amministrazione presunto, predispone la versione finale del bilancio di previsione e degli allegati e trasmette all’organo esecutivo la documentazione necessaria per la delibera di approvazione del bilancio di previsione (escluso il parere dell’organo di revisione).

dal 20 ottobre al 15 novembre: la Giunta integra il bilancio tecnico con il bilancio politico e predispone lo schema di bilancio. Prima che la Giunta deliberi la proposta di bilancio per il consiglio, occorre approvare il DUP.

entro il 15 novembre: deposito dello schema di bilancio

entro il 30 novembre: l'Organo di revisione fornisce il parere al bilancio.

7 giorni prima la data la data di convocazione consiglio comunale che approva il bilancio, o altra data secondo regolamento contabilità, illustrazione e approfondimento del bilancio in commissione consiliare, a cura del Sindaco, Assessore finanze, altri Assessori.

da 15 novembre entro 3 giorni prima la data di convocazione consiglio comunale che approva il bilancio, presentazione emendamenti da parte sia della Giunta sia di singoli consiglieri.

nei 3 giorni precedenti la seduta consiliare: pareri tecnici, contabili e dell'organo di revisione sugli emendamenti.