← Indietro

I vincoli dei Fondi PNRR

I fondi PNRR sono vincolati in termini di competenza e di cassa, come è bene noto e come evidenziamo da un anno nei seminari. Circa le modalità attuative l'ente può autoregolamentarsi; riteniamo che sia opportuno creare un sottovincolo "fondi PNRR" in Tesoreria.

In ogni caso è arrivata anche una risposta governativa riportata sul portale italia domani:

Le risorse relative ai progetti del PNRR sono gestite secondo quanto previsto dal DM  11.10.2021. Nello specifico, per gli enti locali, l’art. 3 prevede che i trasferimenti di tali risorse debbano confluire sul rispettivo conto di TU. In mancanza del conto di Tesoreria Unica sui rispettivi conti bancari/postali.

Ciò premesso si precisa che i soggetti attuatori sono tenuti al rispetto dell’obbligo di perimetrare le risorse del PNRR con l’accensione di appositi capitoli. A tal fine il “Manuale delle procedure finanziarie degli interventi PNRR” allegato alla circolare del MEF n. 29/2022 e in particolare il paragrafo 10, al quale  si fa rinvio per completezza, prevede per gli enti territoriali in contabilità finanziaria l’integrazione della descrizione di tali capitoli con l’indicazione della missione, componente, investimento e CUP.
Nel rispetto di quanto sopra richiamato poiché le risorse vincolate del PNRR, per gli enti locali, sono soggette anche al vincolo di cassa si precisa che il d.lgs. n.118 del 2011 non prevede una specifica modalità di gestione di tale vincolo pertanto gli enti locali, nella loro autonomia, possono autoregolamentarsi.