← Indietro

Webinar gli errori nella competenza finanziaria potenziata

Il principio di competenza finanziaria potenziata, come disciplinato dai principi contabili di cui Dlgs 118/2011 e smi, contiene numerosi errori concettuali che lo rendono inefficace rispetto alle linee guida del processo di armonizzazione contabile definite a livello europeo.

Si ritiene che il vigente sistema di contabilità degli enti locali italiani non garantisca né l’auspicata trasparenza necessaria per soddisfare le esigenze e la ratio tipiche della funzione autorizzativa assegnata alla contabilità pubblica, per come tradizionalmente intesa, né l’adeguatezza al processo di armonizzazione contabile a livello europeo. I numerosi difetti della vigente competenza finanziaria – che esporremo nel corso nel webinar con esempi operativi - evidenziano come l’attuale disciplina disattenda i principi contabili generali della prudenza, dell’attendibilità e della prevalenza della sostanza sulla forma. Il testo dell’all. 4/2 al D.Lgs. n. 118/2011 è poi talmente complesso e dalla non univoca interpretazione da causare una disomogeneità nel comportamento degli operatori al punto da fa sorgere forti perplessità anche sull’oggettivo rispetto del principio dell’annualità che, come noto, ha rilievo costituzionale.

L’attuale CO.FI, se confrontata con la precedente disciplina, non è più né oggettiva né predittiva, non è “trasparente” e, quindi, risulta complessivamente “depotenziata” rispetto alla finalità giuridica ed autorizzatoria che ne caratterizza e giustifica la sua adozione.

Delfino & Partners e l'Ordine Dottori Commercialisti di Novara organizzano un webinar in data venerdì 18 novembre 2022 – rivolto ai revisori enti locali e agli operatori del settore e valido anche per il riconoscimento dei crediti formativi – dove saranno analizzate e dimostrate tutte le criticità del sistema contabile attuale, nell’auspicio di un tempestivo cambiamento normativo.