Gestione finanziaria in parte corrente - webinar
Previsione; previsione aggiornata; gestione in conto competenza, di cassa, sui residui. Momenti fondamentali nella conduzione del bilancio finanziario dell’ente locale secondo le disposizioni normative del Tuel; del Dlgs 118/2011 e smi; dei principi contabili generali e applicati.
La verifica degli equilibri finanziari di bilancio parte dai macro aggregati di parte corrente che, tuttavia, vanno letti e affrontati in profondità, all’interno delle sue componenti. Dire che la quadratura di parte corrente si verifica quando i primi tre titoli dell’entrata sono maggiori o uguali al Titolo I sommato al Titolo IV della spesa è banale e spesso fuorviante, perché gli equilibri si verificano all’interno dei singoli macro aggregati. Spina nel fianco degli equilibri di parte corrente sono poi gli accantonamenti, che non si impegnano ma assorbono risorse correnti; tra questi il tanto temuto FCDE è meno invasivo rispetto ai tanti altri fondi di difficile, ma pesante, determinazione.
Su questo tema abbiamo organizzato un webinar venerdì prossimo 31 marzo, dalle ore 9 alle ore 12 GESTIONE FINANZIARIA IN PARTE CORRENTE.
Nel corso del webinar cercheremo di ripercorrere la gestione di parte corrente e gli accantonamenti, contestualizzandola alla luce degli attuali adempimenti, in primis sui fondi vincolati, e ripercorrendola secondo le indicazioni del principio contabile, secondo il famoso distinguo, non sempre pienamente attuato, tra registrazione giuridica e imputazione contabile.