← Indietro

Gestione del servizio tesoreria - webinar 12 luglio

Il servizio di tesoreria consiste nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell'ente locale e finalizzate in particolare alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori ed agli adempimenti connessi previsti dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti dell'ente o da norme pattizie.

L'affidamento del servizio viene effettuato mediante le procedure ad evidenza pubblica stabilite nel regolamento di contabilità di ciascun ente, con modalità che rispettino i principi della concorrenza. La Giurisprudenza ha evidenziato che il servizio di tesoreria, annoverabile tra gli appalti di servizi, soggiace, per il relativo affidamento, alla normativa vigente in materia di appalti di servizi. Pertanto, per l’affidamento del servizio di tesoreria degli enti locali, la disciplina prevista dall’art.210 del TUEL deve essere integrata dalla disciplina generale dettata dal legislatore per gli appalti di servizi.

Negli anni l’operatività del tesoriere è cambiata, non solo perché il servizio si è tramutato da gratuito a oneroso ed è venuto meno il contratto di sponsorizzazione a latere in sede di affidamento, ma anche perché il legislatore ha modificato compiti e funzioni, in particolare con il DL 124/2019, avvicinando di fatto la figura del tesoriere degli enti locali a quella del cassiere. Sono inoltre presenti nel rapporto di tesoreria servizi nuovi, in convenzione e fuori convenzione.

Ne parleremo nel Webinar GESTIONE DEL SERVIZIO TESORERIA - Affidamento del servizio e procedure operative - curato da chi ha lavorato oltre 20 anni nella tesoreria comunale, laddove saranno analizzate le procedure operative del servizio, oltre chè ripresi gli elementi essenziali delle modalità di affidamento.