Gestione cassa libera e vincolata dopo la delibera Corte Conti Autonomie - webinar 1 dicembre
Venerdì prossimo 1 dicembre, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo un webinar sul tema GESTIONE CASSA LIBERA E VINCOLATA - Pianificazione dei flussi, gestione dei vincoli, agenti contabili, dopo la delibere Corte Conti Autonomie n. 17/2023.
La pianificazione dei flussi di cassa è sempre più importante, sia per affrontare correttamente i pagamenti – evitando sanzioni e profili di rischio sul piano delle responsabilità - sia per intervenire tempestivamente in conto competenza in caso di squilibri, posta la sua funzione informativa. La situazione di cassa esprime il grado di salute finanziaria dell’ente e va affrontata tenendo conto della netta separazione tra i flussi liberi e quelli vincolati, che richiedono attenta contabilizzazione e prudente utilizzo, nel rispetto dei limiti normativi. Gli interventi delle Sezioni regionali Corte Conti sui flussi di cassa vincolati e sul ripristino dell’anticipo di tesoreria sono sempre più numerosi e delicati sul fronte di possibili responsabilità. Occorre prestare molta attenzione anche al rischio di invalidità delle delibere di applicazione avanzo libero, posto quanto precisato dall’art. 187 comma 3 bis del Tuel “L'avanzo di amministrazione non vincolato non può essere utilizzato nel caso in cui l'ente si trovi in una delle situazioni previste dagli articoli 195 e 222, fatto salvo l'utilizzo per i provvedimenti di riequilibrio di cui all'articolo 193”.
Nel corso del webinar sarà definito il quadro normativo e tecnico della gestione dei flussi di cassa, con approfondimento degli aspetti contabili e procedurali.