FPV slegato da cronoprogramma, occorre individuare i casi
Le disposizioni normative relative alla nota integrativa al bilancio, ovvero art. 11. comma 5 Dlgs 118/2011 e smi e paragrafo 9.7.1 e seguenti principio di programmazione allegato al Dlgs 118/2011 e smi, prevedono tra l'altro:
"nel caso in cui gli stanziamenti riguardanti il fondo pluriennale vincolato comprendono anche investimenti ancora in corso di definizione, le cause che non hanno reso possibile porre in essere la programmazione necessaria alla definizione dei relativi cronoprogrammi".
Questo fenomeno non si dovrebbe mai verificare - giuridicamente - per gli investimenti inseriti nell'elenco annuale del programma triennale opere pubbliche, per il semplice fatto che quando si inserisce un'opera nel programma deve essere già stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, che comprende il cronoprogramma. Ma non dovrebbe mai verificarsi - operativamente - nemmeno per gli altri casi di investimenti di soglia inferiore a 150.000 euro, con affidamento diretto, per i quali i problemi FPV sono diversi, come rilevato in nostre precedenti news.
In ogni caso, qualora manchi il cronoprogramma sugli investimenti, l'ufficio finanziario non può autorizzare gli impegni di spesa, in quanto pur in presenza delle condizioni che consentirebbero di attestare la copertura finanziaria (al verificarsi di tutte le condizioni previste da All. 4/2 Dlgs 118/2011 e smi), non ci sarebbero le condizioni per il rilascio delle regolarità contabile.