← Indietro

Fondone, non rileva la minore entrata da oneri urbanizzazione se utilizzata in parte capitale

Una delle FAQ MEF sulla certificazione Fondo Funzioni Fondamentali, per la quale è allo studio una modifica con due colonne e due righe in più rispetto al modello DM 03.11.2021, evidenzia che nessun credito può essere vantato dal Comune che subisce minori entrate 2020 da proventi permessi di costruire a causa del Covid, se tali entrate nel 2019 sono state utilizzate in parte capitale. In particolare:

Domanda:

Se nell’esercizio 2019 non ho destinato alla spesa corrente alcuna quota dei proventi da permessi da costruire, il modello COVD non mi riconoscerà alcuna variazione di entrata?

RISPOSTA MEF:

No. Il dato che risulterà, come variazione riconosciuta di entrata, nella colonna (h) della Sezione 1 del Modello COVID-19 in corrispondenza della voce “Quota destinata agli equilibri di parte corrente”, deriva dalla formula di seguito riportata:

Se 66% Accertamenti 2020 ≥ Quota destinata agli equilibri di parte corrente 2019: zero;

Se 66% Accertamenti 2020 < Quota destinata agli equilibri di parte corrente 2019: 66% Accertamenti 2020 meno Quota destinata agli equilibri di parte corrente 2019.

Sulla base di questa formula, se l’ente nell’esercizio 2019 non ha destinato agli equilibri di parte corrente alcuna quota delle entrate derivanti dai permessi di costruire, la colonna (h) restituirà “zero”. La formula impostata all’interno del Modello risponde alla scelta effettuata dal Tavolo tecnico di cui all’art. 106, comma 2, del Dl n. 34 del 2020, di garantire - attraverso le assegnazioni del Fondo - all’ente che nell’esercizio 2019 ha destinato agli equilibri di parte corrente una quota delle entrate da permessi di costruire, la possibilità di destinare a tale finalità una quota di queste entrate anche nell’esercizio 2020, se in tale esercizio si è rilevata una perdita da entrate da permessi da costruire.