Fondone, le agevolazioni TARI riconosciute non vanno mai certificate
In riferimento alla certificazione Fondo Funzioni Fondamentali 2020, di cui art. 106 DL 34/2020 e art. 39 DL 104/2020, è noto che la Tabella 1 riporta il valore massimo della perdita da TARI che verrà ristorata a ciascun Comune. Tale importo dovrebbe essere utilizzato dall’ente per finanziare agevolazioni TARI, ma può anche essere utilizzato per finanziare anche altre tipologie di interventi connessi all’emergenza epidemiologica in corso. Non è possibile utilizzare tale importo a copertura di minori entrate comunali.
Viceversa, non vanno inserite nella sezione spesa del modello Covid le maggiori spese Covid-19 connesse alle politiche di agevolazione TARI, anche nel caso in cui il valore finanziario delle agevolazioni TARI nel complesso riconosciute dovesse superare l'importo della Tabella 1.
Agevolazione riconosciuta dallo Stato in tabella 1 per il Comune = 500
Agevolazione concessa dal Comune agli utenti = 600
Importo da inserire in colonna e) spesa = 0
Se invece il Comune ha finanziato le agevolazioni Tari con i fondi di cui agli artt. 112 e 112-bis del DL 34/2020 potrà rappresentarle come maggiore spesa Covid.
I fondi zona rossa infatti sono automaticamente portati dal sistema in detrazione del totale della colonna maggiori spesa nella riga E (Ristori specifici spesa)