← Indietro

Fondone, il rendiconto può essere rettificato

Arconet ha pubblicato una FAQ in cui affronta il problema dell'eventuale rettifica del rendiconto 2020, nel caso in cui il certificato del Fondo Funzioni Fondamentali evidenziasse un importo dell'avanzo vincolato diverso da quello emerso in sede di rendiconto.

Domanda

Un ente locale che approva il rendiconto senza aver compilato in via definitiva la certificazione di cui al comma 2, primo e secondo periodo, dell’articolo 39 del decreto-legge n. 104 del 2020, come modificato dall’articolo 1, comma 830, lettera a), della legge n. 178 del 2020, si può trovare nella necessità di rettificare gli allegati del rendiconto 2020 concernenti il risultato di amministrazione (allegato a) e l’elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione (allegato a/2). E’ possibile rettificare tali documenti contabili?

Risposta Arconet

Con riferimento al quesito posto si rappresenta che tutti gli allegati al rendiconto possono essere rettificati con le modalità previste per l’approvazione del rendiconto. Anche il rendiconto aggiornato deve essere trasmesso alla BDAP.