← Indietro

Fondone, il momento migliore per certificare

Ci si chiede quale sia il momento migliore per effettuare la certificazione, almeno provvisoria, per la quantificazione del fabbisogno di minori entrate nette e maggiori spese nette da Covid 2021, ai fini Fondo Funzioni Fondamentali 2020. Prima o dopo il rendiconto 2020?

A nostro avviso è necessario:

1) deliberare in Giunta il riaccertamento ordinario dei residui; serve per avere contezza degli accertamenti e degli impegni 2020, come pure del Fondo pluriennale vincolato.

2) prima di approvare in Giunta, come proposta al Consiglio, il rendiconto 2020 nei suoi atti fondamentali ed allegati occorre certificare, almeno sull’apposito foglio excel, il fabbisogno di minori entrate nette e maggiori spese nette da Covid 2021.

3) Dal confronto tra il Fondo assegnato ex art. 106 DL 34/2020 ed ex art. 39 DL 104/2020 e il fabbisogno certificato (o pre-certificato in via provvisoria) emerge la quota di avanzo vincolato 2020 derivate da Fondone.

4) L’importo certificato non coincide necessariamente con l’importo rendicontato, ovvero utilizzato, come emerge ad esempio considerando i contratti di somministrazione a cavallo d’anno.

5) L’importo dell’avanzo vincolato da Fondo Funzioni Fondamentali 2020 è da tenere distinto dai tanti Fondi Covid 2020 per minori entrate e per maggiori spese. Avremo infatti avanzo vincolato da legge (Fondone), avanzo vincolato da trasferimenti (fondi Covid spesa e fondo Covid minori entrate da imposta di soggiorno), avanzo libero (fondi Covid da IMU e Tosap/Cosap).

6) Occorre quindi calcolare l’avanzo vincolato e redigere il modello A2)

7) La delibera di Giunta del rendiconto terrà quanto di quanto sopra.

8) La delibera di Consiglio del rendiconto sarà quindi in linea con la certificazione.

Qualora invece il Comune ritenesse opportuno prima approvare il rendiconto e poi effettuare la certificazione Fondone potrà, in caso di differenza sull’avanzo vincolato, portare nuovamente in Consiglio (ad esempio a luglio in occasione della delibera sulla salvaguardia equilibri e sull’assestamento di bilancio 2021) il rendiconto 2020 nelle parti modificate, ovvero allegati A e A2).

Non è comunque da escludere anche la redazione della certificazione del Fondone durante il periodo di deposito del rendiconto, dal 10 aprile al 30 aprile, con modifica della situazione contabile in sede di approvazione del rendiconto, mediante presentazione di emendamento tecnico a cura del Sindaco.

Per informazioni e servizio in materia di certificazione Fondone (supporto nell’individuazione dei criteri di redazione del certificato) inviare mail a: info@gruppodelfino.it