Fondone, eventuale rettifica con il rendiconto
Dal confronto tra la certificazione del Fondo Funzioni Fondamentali 2020 e il rendiconto 2020, ci saranno almeno due differenze, che formeranno avanzo vincolato nel certificato, ma non nel rendiconto, ovvero la quota IMU Ateco e la quota Supporto alle attività economiche nelle aree interne, che sono state attribuite tardivamente ai Comuni dal Ministero. In questo caso, il Comune spiegherà nella relazione al rendiconto o in altre successive delibere di correlazione Fondone – Rendiconto, il motivo di tale ineludibile differenza.
Ci potranno poi essere altre differenze da correggere, frutto di diversi criteri di calcolo e di informazioni tardive per la compilazione del certificato o comunque derivanti dal fatto che quest’ultimo può essere certificato successivamente l’approvazione del rendiconto.
Un momento di correzione potrebbe essere la stessa seduta di consiglio convocata per l’approvazione del rendiconto 2020; nel punto successivo all’ordine di giorno potrebbe essere inserita la delibera di correzione dello stesso rendiconto, appena approvato, sulla base delle risultanze della certificazione.