Fondone, entrate straordinarie
Nella certificazione del Fondo Funzioni Fondamentali 2020, di cui art. 39 comma 2 DL 104/2020, occorre chiedersi se durante l’esercizio 2020 si è registrata un’entrata straordinaria non connessa in nessun modo con l’emergenza Covid.
In caso affermativo, ricorda il MEF, nella colonna entrate straordinarie, l’ente potrà portare a rettifica degli accertamenti 2020 e/o degli accertamenti 2019 presenti, rispettivamente, nelle colonne (a) e (b) del modello, la quota parte di tali accertamenti da ascriversi ad eventi straordinari che hanno interessato il bilancio dell’ente nel 2020 e/o nel 2019, oppure derivante dal normale meccanismo di funzionamento di una determinata posta di bilancio.
“Neutralizzando” tali variazioni di entrata non imputabili alle colonne (d) o (e) del modello e non dovute al Covid, si garantirà che ad incidere positivamente o negativamente sul saldo complessivo tra le minori/maggiori entrate e le maggiori/minori spese Covid – al netto dei ristori di entrata e di spesa – saranno soltanto le variazioni di entrata effettivamente connesse all’emergenza da Covid.
Tuttavia appare evidente che in caso di alimentazione dati derivanti da F24 e da ACI (per la Provincia) l’importo da considerare sarà al lordo di ogni elemento di straordinarietà.