Fondone 2020, novità per la rettifica dell'avanzo
In un emendamento al DL 77/2021 (semplificazioni bis) in corso di conversione in legge alla Camera (Commissione affari costituzionali) è stato votato il seguente emendamento:
"Dopo l'articolo 15 inserire il seguente: Art. 15-bis. (Semplificazione della rettifica degli allegati a e a/2 al rendiconto 2020)
- In deroga alle modalità previste per la deliberazione del rendiconto della gestione di cui all'articolo 227 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, qualora l'ente locale abbia approvato il rendiconto senza aver inviato la certificazione di cui all'articolo 39, comma 2, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, la rettifica degli allegati al rendiconto 2020 relativi al risultato di amministrazione (allegato a) e all'elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione (allegato a/2) di cui al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, è effettuata dal responsabile del servizio finanziario, sentito l'organo di revisione, salvo che non riguardi il valore complessivo del risultato di amministrazione. Il rendiconto aggiornato è tempestivamente trasmesso alla banca dati delle amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 13 della legge 31 dicembre 2009, n. 196."
Tuttavia, considerato anche il contenuto della FAQ 47 (Con riferimento al quesito posto si rappresenta che tutti gli allegati al rendiconto possono essere rettificati con le modalità previste per l’approvazione del rendiconto. Anche il rendiconto aggiornato deve essere trasmesso alla BDAP),oltre chè i tempi di conversione in legge del DL 77/2021, riteniamo opportuno, per la rettifica dell'avanzo vincolato dopo la certificazione fondi Covid, proseguire con l’iter consiliare, come già comunicato in precedenti nostre news.