← Indietro

Fondo solidarietà comunale quota vincolata trasporto alunni disabili, aggiornamento obiettivi di servizio 2023

La Commissione tecnica per i fabbisogni standard ha aggiornato gli obiettivi di servizio 2023 per il trasporto alunni diversamene abili, da raggiungere utilizzando (anche) la quota vincolata del Fondo di solidarietà comunale 2023.

Al fine di rendicontare il raggiungimento degli Obiettivi di Servizio per il servizio di trasporto studenti disabili nel 2023, i comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Regione siciliana e della Sardegna (art. 1, comma 174 Legge n. 234/2021) dovranno compilare le schede di monitoraggio.

Per questa tipologia di servizio, considerato che si tratta di dati sensibili ai fini della privacy, le schede di monitoraggio compilate non devono essere allegate al rendiconto e non devono essere portate all’attenzione del Consiglio comunale. Ai fini della corretta rendicontazione è sufficiente l’invio digitale da parte del funzionario incaricato nelle forme che saranno successivamente comunicate.

Gli Obiettivi di Servizio per ciascun comune sono definiti in coerenza con l’ammontare di risorse previste annualmente (pari a 30 milioni di euro per l’anno 2022, a 50 milioni di euro per l’anno 2023, a 80 milioni di euro per l’anno 2024, a 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026 e a 120 milioni di euro a decorrere dall’anno 2027), finalizzate ad incrementare il trasporto di studenti disabili che risultano privi di autonomia e a cui viene fornito il servizio per raggiungere la sede scolastica.

Gli Obiettivi di Servizio per il trasporto scolastico degli studenti disabili per l’anno 2023 sono riportati nella Nota metodologica “Obiettivi di servizio trasporto scolastico di studenti disabili e modalità di monitoraggio per la definizione del livello dei servizi offerto” approvata dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard (CTFS) in data 27 febbraio 2023 (Nota metodologica).

Vale la pena sottolineare in premessa che la rendicontazione ha quale oggetto essenziale l’attivazione del servizio di trasporto studenti disabili per nuovi utenti attraverso una molteplicità di possibili interventi, rappresentati nello schema oggetto delle presenti istruzioni, mentre la spesa di riferimento è in larga parte determinata sulla base di valori standard desunti dal sistema dei fabbisogni standard comunali.

Le presenti Istruzioni sono da considerare sempre congiuntamente alla Nota metodologica sopra citata.

La Scheda di monitoraggio per la rendicontazione sarà somministrata agli enti sulla piattaforma SOSE. Al fine di supportare i comuni nella rendicontazione del raggiungimento degli Obiettivi di Servizio per il servizio di trasporto studenti disabili, IFEL provvede alla diffusione di un sistema di compilazione assistita online agli enti locali, in un ambiente apposito (“Obiettivi in Comune” accessibile dalla homepage del sito IFEL). Si precisa, inoltre, che per i comuni che provvederanno ad inserire le informazioni relative alla rendicontazione per gli Obiettivi di Servizio del trasporto studenti disabili nella piattaforma predisposta da IFEL sarà possibile trasferire i dati alla piattaforma SOSE previa autorizzazione di invio specifica da effettuare direttamente nel portale di IFEL. L’ente che avrà così autorizzato l’invio troverà dopo alcuni giorni i dati nel portale di SOSE e dovrà comunque accedervi, verificarne il contenuto e certificarne l’esattezza mediante la trasmissione ufficiale degli stessi.