Fondo risorse decentrate per recupero IMU e TARI
ARAN ha risposto al seguente quesito: sulla base della previsione contenuta all’art. 1, comma 1091 (accertamento IMU e TARI) della Legge n.145/2018, quali sono le modalità di incremento del Fondo risorse decentrate?
Con riferimento al quesito in oggetto, rimanendo sul piano strettamente contrattuale, senza entrare nel merito della portata applicativa della disposizione di legge citata in oggetto, si conferma che la norma contrattuale contenuta nell’art. 57, comma 2, lett. b) del CCNL dell’area Funzioni Locali del 17/12/2020 prevede meccanismi di alimentazione del Fondo, nel suo complesso, con risorse derivanti da “specifiche disposizioni di legge”.
Si ritiene, pertanto, che le risorse di cui trattasi, previste dall’art. 1, comma 1091 della Legge n.145/2018, possano alimentare il Fondo a titolo di “risorse derivanti da specifiche disposizioni di legge”, ex art. 57, comma 2, lett. b), e che i criteri di corresponsione possano essere oggetto di contrattazione integrativa ex art. 45, comma 1, lettera e) “i criteri delle forme di incentivazione delle specifiche attività e prestazioni correlate all’utilizzo delle risorse previste da specifiche disposizioni legge, di cui all’art. 60, nonché la eventuale correlazione tra i suddetti compensi e la retribuzione di risultato”.