← Indietro

Fondo di solidarietà comunale in aumento

Il disegno di legge di bilancio 2025 prevede all’art. 100 incremento della dotazione del fondo di solidarietà comunale (perequazione verticale). Tale incremento sarà destinato a specifiche esigenze di correzione del fondo medesimo, volto, tra l’altro, a sostenere l’avanzamento del percorso perequativo.

La lettera b) del comma incorpora, altresì, l’ulteriore riduzione, pari ad euro 4.014.252, che il fondo di solidarietà comunale subisce a decorrere dal 2030 per effetto delle modifiche apportate dall’articolo 19, comma 8, lettera f), del decreto-legge n. 124 del 2023, convertito, con modificazioni dalla legge n. 162 del 2023, come modificato dall’articolo 9-terdecies del decreto-legge n. 76 del 2024, convertito con modificazioni dalla legge n. 111 del 2024, che riguardano il rafforzamento della capacità amministrativa degli enti territoriali e del Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Il comma 2 istituisce un fondo di 56 milioni di euro per l’anno 2025 nello stato di previsione del Ministero dell’interno per specifiche esigenze di correzione del riparto del fondo di solidarietà comunale, destinato ai comuni delle regioni a statuto ordinario, rinviando ad un successivo decreto ministeriale, l’individuazione dei comuni beneficiari, nonché dei criteri e delle modalità di riparto delle risorse.