Fondo accoglienza, pubblicata la graduatoria
ANCI comunica che è stato pubblicato dal Ministero dell’Interno il Decreto “Aiuti Bis”. Tra le misure previste vi è l’ampliamento SAI, il fondo stanziato per l’accoglienza vista l’emergenza migratoria generata dai recenti conflitti degli ultimi anni, rispettivamente in Afghanistan e Ucraina.
Il decreto finanzia le domande di ampliamento per ben 2.325 posti, dando priorità ma non esclusività di accoglienza ai profughi ucraini e afgani. L’attuale finanziamento è, dunque, correlato allo stato di emergenza determinato dal conflitto in Ucraina che al momento ha una durata che va fino al 31 dicembre 2022.
Nello specifico, il decreto è rivolto alle domande valutate positivamente dalla Commissione, ma relative a un numero di posti complessivo eccedente il tetto dei 3.530 posti, originariamente fissato.
Per eventuali ulteriori informazioni, è sempre attivo il servizio di assistenza a cui si può accedere scrivendo all’indirizzo accesso.sai@cittalia.it, con preghiera di non inviarvi comunicazioni tramite PEC.
Il testo del decreto e l’elenco delle domande che sono state finanziate si trovano in allegato e sono consultabili: