Fiscalità negli enti locali - webinar 21 luglio
L’Ente locale è un soggetto fiscale attivo (per i tributi locali) ma anche passivo, principalmente per l’IVA e l’IRAP, oltre chè come sostituto di imposta nonché per le imposte indirette quali imposta di registro e bollo. Discorso a parte va invece fatto per l’IRES dove l’ente locale è escluso ma non per questo estraneo.
La fiscalità passiva degli enti locali richiede svolgimento di adempimenti, dichiarazioni, gestione scadenzario, ma anche individuazione di soluzioni ottimali per la riduzione del carico fiscale. L’attenta gestione fiscale consente di recuperare risorse finanziarie (ad esempio per l’IVA e l’IRAP) verificando scelte alternative.
Venerdì prossimo 21 luglio, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo Webinar in tema LA FISCALITA’ NEGLI ENTI LOCALI - Adempimenti e individuazione di soluzioni ottimali per la riduzione del carico fiscale
Durante il webinar saranno analizzati, con taglio operativo, i principali tributi per i quali gli enti locali sono soggetti passivi, i relativi adempimenti e si considereranno alcuni elementi utili per il miglioramento del proprio peso fiscale, alla luce della lunga esperienza Delfino & Partners, che da molti anni svolge la contabilità e le dichiarazioni fiscali per gli enti locali.