Finanza e contabilità locale, criticità rilevate dalla Corte Conti
La Corte Conti Emilia Romagna, con delibera n. 15/2024, ha approvato Relazione sulla finanza locale, che ha ad oggetto l’analisi delle delibere di controllo finanziario degli enti locali adottate dalla Sezione regionale di controllo durante il 2023, relativamente ai rendiconti della gestione riferita all’esercizio finanziario 2021 e ai bilanci di previsione per il triennio 2022-2024; gli enti oggetto di controllo sono stati selezionati sulla base di criteri campionari volti ad individuare le ipotesi di maggior rischio per la tenuta degli equilibri di bilancio.
La relazione intende offrire una rappresentazione, in chiave dinamica, della complessa attività di controllo svolta dalla Sezione nel 2023 con riferimento all’esercizio finanziario 2021: in particolare, per ognuna delle principali criticità emerse in tale sede, la relazione ha ripreso gli aspetti fondamentali della gestione, individuando le differenze e le analogie, ove presenti, tra gli enti esaminati e valorizzando gli esiti del controllo. Inoltre, sono state esaminate le diverse situazioni che presentano gli enti in disavanzo, a cui è dedicato uno dei capitoli, in quanto si tratta di aspetti delicati che possono pregiudicare gli equilibri e a cui la Sezione pone da sempre particolare attenzione.
Un altro capitolo è dedicato all’attività della Sezione sui piani di riequilibrio finanziario pluriennale, ai sensi degli artt. 243-bis e 243-quater del TUEL. Alla relazione è allegato il repertorio delle deliberazioni adottate dalla Sezione nel 2023 riguardanti i controlli finanziari sui comuni della Regione Emilia-Romagna.