← Indietro

Esteso l'obbligo di nomina del revisore legale nelle srl

Il testo unico delle società partecipate, Dlgs 175/2016, dispone al comma secondo che nelle società a responsabilità limitata a controllo pubblico l'atto costitutivo o lo statuto in ogni caso prevede la nomina dell'organo di controllo o di un revisore. Nelle società per azioni a controllo pubblico la revisione legale dei conti non può essere affidata al collegio sindacale.

Dal 30 aprile 2023 l’obbligo di revisione legale è esteso anche ad altre società a responsabilità limitata. Il codice civile, all’art. 2477, modificato dal DL 118/2021, convertito in Legge 147/2021, dispone che la nomina dell'organo di controllo o del revisore è obbligatoria se la società:

a) è tenuta alla redazione del bilancio consolidato;

b) controlla una società obbligata alla revisione legale dei conti;

c) ha superato per due esercizi consecutivi almeno uno dei seguenti limiti: 1) totale dell'attivo dello stato patrimoniale: 4 milioni di euro; 2) ricavi delle vendite e delle prestazioni: 4 milioni di euro; 3) dipendenti occupati in media durante l'esercizio: 20 unità.

L'obbligo di nomina dell'organo di controllo o del revisore di cui alla lettera c) del secondo comma cessa quando, per tre esercizi consecutivi, non è superato alcuno dei predetti limiti.

I professionisti revisori legali di Delfino & Partners spa e la società di revisione ALLREVISION srl – di cui è socio il dott. Maurizio Delfino - svolgono attività di revisione legale presso le società pubbliche partecipate.