Esonero rendiconto contributi straordinari
Il ddl di conversione in legge del DL 144/2022 Aiuti ter approvato oggi dalla Camera ha previsto l’articolo 5, comma 6-ter, che esonera per l’anno 2022 gli enti locali dall’obbligo di rendiconto dei contributi straordinari ricevuti per disposizioni di legge per fronteggiare l’emergenza Covid-19 e per sostenere i maggiori oneri relativi all’energia elettrica e al gas.
La norma in esame, in particolare, esonera gli enti locali dall’applicazione, per l’anno 2022, dell’articolo 158 del TUEL in relazione alle risorse trasferite agli enti locali da norme di legge per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, nonché in relazione alle risorse trasferite nel 2022 per sostenere i maggiori oneri relativi all’energia elettrica e al gas.
L’articolo 158 del TUEL (D.Lgs. n. 267 del 2000) dispone l’obbligo di rendiconto per tutti i contributi straordinari assegnati da amministrazioni pubbliche agli enti locali. Il rendiconto deve essere presentato all'amministrazione erogante entro sessanta giorni dal termine dell'esercizio finanziario relativo, a cura del segretario e del responsabile del servizio finanziario. Il rendiconto, oltre alla dimostrazione contabile della spesa, documenta i risultati ottenuti in termini di efficienza ed efficacia dell'intervento. Il termine di presentazione del rendiconto è perentorio e la sua inosservanza comporta l'obbligo di restituzione del contributo straordinario assegnato. Nel caso in cui il contributo attenga ad un intervento realizzato in più esercizi finanziari l'ente locale è tenuto al rendiconto per ciascun esercizio.
Si ricorda che l’articolo 112-bis, comma 4, del decreto-legge n. 104 del 2020, ha disposto per l’anno 2020 la disapplicazione dell’articolo 158 del TUEL in relazione alle risorse trasferite agli enti locali ai sensi di norme di legge per fronteggiare l’emergenza Covid-19