← Indietro

Esenzione IMU prima casa se il titolare dell'immobile è persona fisica

La Corte di cassazione, sezione tributaria, con Ordinanza n. 5445 del 1° marzo 2025, ha confermato che l’esenzione IMU prima casa è invocabile solo il titolare dell’immobile è persona fisica titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento sull’immobile.

Viceversa, è soggetto al pagamento dell’IMU l’amministratore unico che utilizzi come abitazione principale un immobile intestato alla società, nella quale ha fissato la dimora abituale e la residenza anagrafica. In questo caso, l’amministratore è solo detentore dell’abitazione.


Delfino & Partners spa è iscritta all'Albo Ministero Economia e Finanze Sezione seconda – Soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate - e segue gli enti locali nell'attività ordinaria e nell'attività di recupero di tutti i tributi.

Siamo lieti di affiancare il Vostro uffici tributi nella gestione ordinaria e nel contenzioso. Chiamateci in studio a Milano 02-26688686 o Alessandria 0131-52794 oppure mandate mail a info@gruppodelfino.it