Elezioni amministrative di settembre, vademecum Anci
ANCI ha predisposto un utile vademecum sulle prossime elezioni amministrative.
Con decreto del Ministro dell’Interno del 15 luglio 2020 sono state indette le consultazioni per l’elezione diretta del sindaco e dei consigli comunali, nonché per l’elezione dei consigli circoscrizionali, nei giorni di:
- domenica 20 settembre (dalle ore 7 alle ore 23)
- lunedì 21 settembre (dalle ore 7 alle ore 15)
L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà luogo nei giorni di domenica 4 ottobre e lunedì 5 ottobre.
Come noto, le prossime consultazioni costituiscono un turno elettorale straordinario.
Infatti, i termini ordinari indicati dalla legislazione vigente per lo svolgimento delle consultazioni elettorali previste nel 20201, sono stati posticipati, in via eccezionale, dal decreto-legge 20 aprile 2020, n. 26 convertito, con modificazioni, dalla legge 19 giugno 2020, n. 59. Il provvedimento è stato adottato in considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 al fine di evitare, con riferimento all’espletamento delle procedure elettorali, fenomeni di assembramento di persone e condizioni di contiguità sociale al di sotto delle misure precauzionali adottate per il contenimento del virus.
Sono diverse le consultazioni elettorali oggetto del posticipo dei termini di cui al dl n. 26/2020. Si tratta, infatti, delle elezioni dei consigli comunali e circoscrizionali, di quelle per il rinnovo dei consigli regionali nelle regioni a statuto ordinario (Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia) nonché delle elezioni suppletive per la Camera e il Senato.
Inoltre, in considerazione di quanto stabilito dal dl n. 26/2020 con riferimento al principio della concentrazione delle scadenze elettorali e alle esigenze di contenimento della spesa anche connesse alle misure precauzionali individuate per la tutela della salute degli elettori e dei componenti di seggio, è stato emanato il Decreto del Presidente della Repubblica 17 luglio 2020 di indizione del referendum popolare confermativo relativo alla riduzione del numero dei parlamentari nelle date del 20 e 21 settembre, in coincidenza, dunque, con lo svolgimento delle elezioni suppletive e delle elezioni amministrative.
Le prossime elezioni amministrative vedranno il rinnovo di 1.157 amministrazioni comunali, di cui 18 comuni capoluogo.