E' possibile mantenere a residuo attivo solo se c'è ragionevole certezza di riscossione
La Corte Conti Emilia Romagna, con delibera n. 40/2024, invita gli enti locali a mantenere a residuo attivo solo quelle partite per le quali vi è ragionevole certezza della loro riscossione.
È noto che il mantenimento di residui attivi eventualmente inesigibili nel conto del bilancio incide sull’attendibilità del risultato contabile di amministrazione – rileva la Corte Conti - e sulla formazione dell’avanzo di amministrazione che può risultare sussistente solo sotto il profilo contabile (art. 187 del TUEL). Dalle acquisizioni documentali, con riferimento all’aumento dei residui attivi tra le annualità 2021 e 2022, è emerso che tale aumento è correlato all’installazione di un nuovo sistema di rilevazione della velocità che ha generato un flusso importante di entrate e conseguentemente di maggiori residui e alla contabilizzazione dei primi contributi PNRR. L’Ente ha riferito inoltre che l’aumento degli imponibili ha generato maggiori entrate da addizionale comunale.
Tuttavia, in termini generali, la Sezione non può non richiamare l’attenzione sull’esigenza di operare una rigorosa ed attenta verifica delle voci classificate nei residui, finalizzata a mantenere in bilancio solo quelle per le quali la riscossione/pagamento possa essere previsto con un ragionevole grado di certezza; infatti, al fine di conferire veridicità ed attendibilità al bilancio dell’Amministrazione locale, il legislatore ha stabilito che al termine di ciascun esercizio, prima dell’inserimento in bilancio dei residui, l’Ente debba procedere ad una specifica operazione di riaccertamento tesa a verificare le posizioni creditorie/debitorie.
Considerata la finalità della norma, deve trattarsi di un controllo sostanziale e non solo formale. L’Ente non può limitarsi a verificare la ragione, il titolo giuridico, la giustificazione delle singole poste, ma deve accertare l’effettivo obbligo di riscuotere il credito e pagare il debito, attraverso un prudente apprezzamento dell’esistenza dei requisiti essenziali previsti dall’ordinamento.
La Sezione sottolinea, in via generale, che solo un’accurata e ponderata attività di previsione “a monte” e di accertamento nel corso dell’esercizio (e non alla fine dello stesso), può preservare l’ente locale dall’irregolare “accumulo” di residui attivi che, se di rilevante consistenza e difficile, se non impossibile, riscuotibilità, possono incidere in maniera determinante sull’effettiva disponibilità di cassa dell’ente.