← Indietro

DUP e programmazione del personale

Il principio di programmazione di cui All. 4/1 Dlgs 118/2011 e smi recentemente modificato evidenzia che la programmazione delle risorse finanziarie per tutti gli anni previsti dal DUP, da destinare ai fabbisogni di personale è determinata sulla base della spesa per il personale in servizio e di quella connessa alle facoltà assunzionali previste a legislazione vigente, tenendo conto delle esigenze di funzionalità e di ottimizzazione delle risorse per il miglior funzionamento dei servizi.

La programmazione di tali risorse finanziarie costituisce il presupposto necessario per la formulazione delle previsioni della spesa di personale del bilancio di previsione e per la predisposizione e l’approvazione del Piano triennale dei fabbisogni di personale nell’ambito della sezione Organizzazione e Capitale umano del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) di cui all’articolo 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113.

Quindi, il “vecchio” piano dei fabbisogni di personale va inserito nel PIAO con successiva delibera di Giunta comunale, ma la quantificazione delle risorse disponibili per assunzioni, sulla base della propria sostenibilità finanziaria va inserita nel DUP.