DL Sostegni, contributi per seggi diversi dalle scuole
Un emendamento al DL 41/2021 Sostegni in conversione, approvato dalle Commissioni riunite Finanze e Bilancio del Senato, istituisce un Fondo finalizzato all'erogazione di contributi in favore dei Comuni che individuino sedi diverse dagli edifici scolastici da destinare al funzionamento dei seggi elettorali, per la tornata elettorale oggetto del rinvio operato dal decreto-legge n. 25 del 2021.
È previsto un termine per l'individuazione delle sedi alternative (che presentino i requisiti per accogliere seggi elettorali) da parte dei Comuni, ai fini dell'accesso alla contribuzione sul neo-istituito Fondo. Esso è il 15 luglio 2021.
Criteri e modalità di erogazione dei contributi sono demandati (nei limiti della predetta dotazione) a decreto del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, previa intesa in sede di Conferenza unificata.
Si ricorda che il decreto-legge n. 25 del 2021 ha differito i termini ordinari per lo svolgimento delle consultazioni elettorali previste per il corrente anno 2021, prevedendo una 'finestra' elettorale fra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021 (altresì ha disposto che le consultazioni si svolgano in due giornate, domenica e lunedì, e che sia diminuito ad un terzo il numero delle sottoscrizioni per le elezioni comunali e circoscrizionali).