← Indietro

DL Ristori: individuazione dei soggetti esenti dal versamento IMU

Il ddl di conversione in legge dei 4 DL Ristori, all’articolo 9-bis.1 specifica che l’esenzione dal pagamento dell’IMU 2020, disposta dai decreti-legge emergenziali per alcuni immobili produttivi, trova applicazione nei confronti di tutti i soggetti passivi IMU, a condizione che siano anche gestori delle attività economiche interessate dalle norme di esenzione, e non solo, dunque, ai proprietari degli immobili interessati dall’esenzione.

L’articolo riproduce il contenuto dell’articolo 5 del decreto legge n. 149 del 2020, cd. Ristori bis.

L’articolo 9-bis.1 estende quindi l’esenzione dal pagamento dell’IMU 2020, disposta dai decreti-legge emergenziali per alcuni immobili produttivi, a tutti i soggetti passivi IMU individuati ai sensi delle norme generali sull’imposta (ovvero dal comma 743 della legge di bilancio 2020) a condizione che siano anche gestori delle attività economiche interessate dalle norme di esenzioni.

La modifica interviene per chiarire l’applicazione soggettiva delle predette esenzioni. Esse sono state disposte da un insieme di norme, succedutesi nel tempo, tutte accomunate dalla condizione secondo cui i proprietari delle strutture esenti fossero altresì i gestori delle attività esercitate.

Ai sensi del richiamato comma 743, soggetti passivi dell’imposta non sono soltanto i proprietari di immobili, ma più in generale i possessori, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi; nel caso di concessione di aree demaniali, il soggetto passivo è il concessionario. Per gli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, concessi in locazione finanziaria, il soggetto passivo è il locatario a decorrere dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto. In presenza di più soggetti passivi con riferimento ad un medesimo immobile, ognuno è titolare di un'autonoma obbligazione tributaria e nell'applicazione dell'imposta si tiene conto degli elementi soggettivi ed oggettivi riferiti ad ogni singola quota di possesso, anche nei casi di applicazione delle esenzioni o agevolazioni.

Di conseguenza, con le norme in esame viene chiarito che l’operatività delle esenzioni IMU disposte coi decreti emergenziali in favore di alcuni immobili produttivi è esteso a tutti i soggetti passivi dell’imposta che siano altresì gestori delle attività economiche interessate dall’agevolazione e non solo, dunque, ai proprietari degli immobili stessi.