Dipartimento della Giustizia Tributaria: un nuovo portale
Da oggi, è attivo il nuovo portale del Dipartimento della Giustizia Tributaria.
Sul punto, si deve infatti richiamare l'art. 20, comma 2 tre, D.L. 44/2023, che stabilisce:
"Nell'ambito del Ministero dell'economia e delle finanze è istituito il Dipartimento della giustizia tributaria, deputato allo svolgimento delle attività individuate dall'articolo 24, comma 1, lettera d-bis), del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, introdotta dal comma 1, lettera b), del presente articolo. Ferma restando l'assegnazione di due posizioni dirigenziali di livello non generale all'ufficio di segreteria del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, il Dipartimento della giustizia tributaria è articolato in una direzione generale, due direzioni centrali, una posizione di livello dirigenziale generale di consulenza, studio e ricerca e 18 uffici dirigenziali non generali, nonché in 124 uffici di segreteria delle corti di giustizia tributaria di cui al decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 545, di cui 35 di livello dirigenziale non generale e 89 di livello non dirigenziale. La dotazione organica dirigenziale del Dipartimento della giustizia tributaria è determinata in 4 posti di funzione dirigenziale di livello generale, di cui un capo del Dipartimento, nonché in 55 posti di funzione dirigenziale di livello non generale, di cui 18 presso gli uffici centrali, due a supporto del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria e 35 presso gli uffici territoriali, con corrispondente riduzione dei posti di funzione dirigenziale del Dipartimento delle finanze nella misura di un dirigente di livello generale e di 46 dirigenti di livello non generale. Il contingente di personale non dirigenziale del Dipartimento della giustizia tributaria è determinato in 120 unità di personale amministrativo degli uffici centrali del Dipartimento, di cui 83 unità dell'area dei funzionari, 31 unità dell'area degli assistenti e 6 unità dell'area degli operatori, nonché in 2.276 unità di personale amministrativo degli uffici di segreteria delle corti di giustizia tributaria, comprese 72 unità di personale amministrativo a supporto del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, individuate, per tipologia di area, nella tabella C allegata al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 3 settembre 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 215 del 16 settembre 2015."
Si rammenta che ai sensi dell'art. 24, co. 1, lett. d-bis), d.lgs. 300/1999, introdotta dall'art. 20, comma 2-bis, D.L. 22 aprile 2023, n. 44, il Dipartimento della Giustizia Tributaria è deputato alla:
- programmazione e gestione amministrativa dell'attività giudiziaria tributaria;
- gestione e sviluppo del sistema informativo della giustizia tributaria e del processo tributario telematico;
- gestione delle procedure di acquisizione di beni e servizi connessi al funzionamento delle corti di giustizia tributaria;
- analisi del contenzioso tributario;
- gestione dei concorsi per il reclutamento dei magistrati tributari;
- gestione amministrativa ed economica dei magistrati e giudici tributari;
- assistenza al Ministro nei rapporti con l'organo di autogoverno della magistratura tributaria.
Attraverso il nuovo Portale, dunque, sarà possibile accedere ai servizi online e ai contenuti informativi già presenti sul "vecchio" Portale della Giustizia Tributaria; in aggiunta sarà, anche, possibile accedere alle informazioni relative all’organizzazione e alle funzioni svolte dalle strutture del Dipartimento.
Il link di accesso al nuovo portale è il seguente : www.dgt.mef.gov.it