← Indietro

Dimissioni di un dipendente che ha vinto concorso presso altro ente

ARAN ha risposto al seguente quesito: Un dipendente che ha vinto un concorso pubblico presso un’altra Amministrazione o Ente deve presentare le proprie dimissioni e risolvere in tal modo il rapporto di lavoro?

RISPOSTA

Il dipendente vincitore di concorso pubblico ha l’onere di rassegnare le dimissioni presso l’Amministrazione di appartenenza, secondo quanto previsto dall’articolo 68 del CCNL comparto Funzioni Centrali del 12/02/2018, estinguendo in tal modo il proprio rapporto di lavoro prima dell’assunzione nella nuova amministrazione. Allo stesso tempo, l’Amministrazione di provenienza ha l’onere di conservare il posto in dotazione organica per tutta la durata del periodo di prova pervista nell’Amministrazione di destinazione.

Nel caso in cui il dipendente volesse esercitare il diritto di cui all’art. 19, commi 10 e 11, del CCNL comparto Funzioni Centrali del 09/05/2022, e rientrare così presso l’Amministrazione di provenienza, quest’ultima dovrà, avendo cura di inquadrare il dipendente “nell’area o categoria e profilo professionale di provenienza”, predisporre un nuovo contratto individuale di lavoro il quale esplicherà ex novo i propri effetti giuridici dal momento della sua stipula.