← Indietro

Dichiarazione IMU enti non commerciali

L’art. 19 del DL 73/2022 dispone che il modello di dichiarazione IMU per gli enti non commerciali sia approvato NON con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, bensì con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze.

L’Ufficio studi della Camera ricorda che l’articolo 1, comma 770 della Legge 160/2019 prevede che gli enti non commerciali, o meglio gli enti di cui al comma 759, lettera g) della medesima legge, siano tenuti a presentare la dichiarazione IMU entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta. La dichiarazione deve essere presentata ogni anno.

Nella previgente formulazione, tale modello doveva essere approvato con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, sentita l'ANCI e, nelle more dell'entrata in vigore di tale decreto, i contribuenti continuano ad utilizzare il modello di dichiarazione di cui al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 26 giugno 2014. Per effetto delle modifiche in commento, il relativo modello dichiarativo è approvato con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze (e non del Ministro).

L’articolo 1, comma 759, lettera g) esenta da IMU gli immobili posseduti e utilizzati dagli enti non commerciali (enti di cui alla lettera i) del comma 1 dell'articolo 7 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, ovvero i soggetti Ires qualificati come enti non commerciali: gli enti pubblici e privati diversi dalle società, i trust che non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciale nonché gli organismi di investimento collettivo del risparmio, residenti nel territorio dello Stato), purché siano destinati esclusivamente allo svolgimento con modalità non commerciali di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, di ricerca scientifica, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive, attività di religione o di culto.

Il Governo nella relazione illustrativa chiarisce che la norma intende allineare il comma 770 con il precedente comma 769 in tema di approvazione del modello di dichiarazione IMU prevista rispettivamente per gli enti non commerciali e le persone fisiche nonché quelle giuridiche.

Infatti, l’attuale comma 769 prevede che il modello di dichiarazione per le persone fisiche e gli enti commerciali sia adottato con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze. L’allineamento intende semplificare l’iter di approvazione attribuendo ad un unico soggetto, e quindi al Direttore delle finanze, il potere di adottare i provvedimenti in questione, dal momento che detti modelli devono rispettare, dal punto di vista tecnico, requisiti che già sono presenti nella disciplina del tributo, al pari di quanto accade per altri modelli dichiarativi delle imposte erariali.

La norma dispone:

Art. 19. Semplificazione in materia di modelli di dichiarazione IMU per gli enti non commerciali

  1. All'articolo 1, comma 770, primo periodo, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, la parola «Ministro» è sostituita dalla seguente «Ministero».