Dichiarazione dei redditi 2023 linee guida Agenzia delle Entrate
Come ogni anno, in piena campagna dichiarativa, l’Agenzia delle Entrate fornisce importanti indicazioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità, relativi all’anno d’imposta 2022.
Le circolari nn. 14/E e 15/E firmate oggi, 19 giugno 2023, dal direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, infatti, contengono i principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2022.
I citati documenti di prassi rappresentano un aggiornamento della circolare n. 24/2022 (riferita all’anno di imposta 2021), in cui sono evidenziate le principali novità introdotte in materia per l’anno d’imposta 2022, a fronte delle disposizioni normative, dei documenti di prassi (circolari e risoluzioni), nonché delle risposte fornite agli interpelli e alle consulenze giuridiche.