Deroga limitata sull'applicazione avanzo per gli enti in anticipo di cassa e utilizzo cassa vincolata
Le Commissioni riunite Bilancio e Finanze del Senato, in sede di conversione in legge del DL 113/2024, hanno approvato emendamento per favorire deroga parziale ai vincoli di utilizzo della cassa di cui all'articolo 187 TUEL, comma 3-bis. Il testo dispone:
"Al fine di facilitare l'assolvimento degli obblighi derivanti dalla realizzazione degli interventi di investimento, nel rispetto dei tempi di pagamento dei debiti commerciali da parte degli enti locali, limitatamente agli esercizi finanziari 2024, 2025 e 2026 non si applicano i limiti di cui all'articolo 187, comma 3-bis, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 a condizione che il ricorso all'anticipazione di tesoreria o all'utilizzo, in termini di cassa, delle entrate vincolate per il finanziamento delle spese correnti, è stato determinato dalla necessità di pagare spese in attuazione del PNRR".
Richiamo normativo:
TUEL art. 187 comma 3 bis: "L'avanzo di amministrazione non vincolato non può essere utilizzato nel caso in cui l'ente si trovi in una delle situazioni previste dagli articoli 195 e 222, fatto salvo l'utilizzo per i provvedimenti di riequilibrio di cui all'articolo 193".