← Indietro

Delibera di indirizzo sul bilancio tecnico, quando è necessaria

In merito alla necessità di predisporre o meno una delibera di indirizzo di Giunta sul bilancio tecnico 2025-2027, il principio di programmazione All. 4/1 Dlgs 118/2011 evidenzia che la stessa NON è necessaria in caso di già avvenuta approvazione da parte del Consiglio comunale approvazione del DUP 2025-2027 oppure nel caso in cui il DUP è stato adottato dalla Giunta entro il 31 luglio scorso (o anche successivamente) e, pur non ancora approvato dal Consiglio comunale, fornisce tutti gli elementi utili per la definizione del bilancio tecnico.

L’assenza di variazioni significative dello scenario generale e del quadro normativo di riferimento non comporta la necessità di atti di indirizzo della Giunta ulteriori rispetto alle indicazioni del DUP che, anche se ancora non approvato dal Consiglio, costituisce la comunicazione delle linee strategiche e operative su cui la Giunta intende operare e rispetto alle quali presentare in Consiglio il bilancio di previsione”.

Viceversa, se la Giunta non ha ancora adottato il DUP oppure lo stesso non contiene ancora tutti gli elementi necessari (che saranno inseriti in Nota di aggiornamento) allora è utile predisporre con delibera di Giunta l'atto di indirizzo. Sulla delibera di Giunta non occorrono i pareri tecnici e contabili dei responsabili in quanto ai sensi dll’art. 49 Tuel “Su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta e al Consiglio che non sia mero atto di indirizzo deve essere richiesto il parere, in ordine alla sola regolarità tecnica, del responsabile del servizio interessato e, qualora comporti riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, del responsabile di ragioneria in ordine alla regolarità contabile. I pareri sono inseriti nella deliberazione”.

Tale delibera di indirizzo richiamerà il principio contabile applicato della programmazione all. 4/1 al d.Lgs. n. 118/2011 e in particolare il paragrafo 9.3.1, oltre all’art. 151 comma 1 Tuel che dispone “le previsioni del bilancio sono elaborate sulla base delle linee strategiche contenute nel documento unico di programmazione, osservando i princìpi contabili generali ed applicati allegati al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni”.

E’ importante che la Giunta indichi come è avvenuta la formulazione degli indirizzi, tenuto conto della valutazione dei mezzi finanziari a disposizione, della normativa a legislazione vigente, della situazione attuale organizzativa dell’ente, della coerenza con il DUP 2024/2026, delle priorità strategiche.